Friday, October 26, 2018

Daniele Celona, uscito il suo nuovo splendido "album a fumetti": Abissi tascabili

Questo pomeriggio siamo lieti di iniziare a parlare di una delle più interessanti novità del periodo, uno splendido disco che ci ha veramente colpiti, uscito giusto ieri.

Si tratta del nuovo lavoro di Daniele Celona, cantautore torinese che si è fatto conoscere con due album (Fiori e Demoni del 2012 e Amantide Atlantide del 2015) ed un EP dal vivo (Dalla Guerra alla Luna del 2016). Lavori ben accolti da pubblico e critica, che hanno raccolto diversi riconoscimenti, e sono stati accompagnati da un’intensa attività live, che lo ha anche visto condividere il palco con artisti come Paolo Benvegnù, Umberto Maria Giardini ed Il Teatro degli Orrori e collaborare con Levante e Nadàr Solo.

A fine agosto ha pubblicato una prima anticipazione del suo terzo disco, intitolata Shinigami, colonna sonora del cortometraggio realizzato dal regista Bruno "Mezzacapa" D’elia, con la partecipazione di Pierpaolo Capovilla.
È seguito, all’inizio di questa settimana, un secondo singolo e video, HD Blue, che lancia la pubblicazione, giusto ieri, dell'album a fumetti Abissi tascabili. Edito dal Comicon, registrato al San Pedro studio da Antonio Cooper Cupertino, e co-prodotto da Comicon, The Goodness Factory e dai fan raccolti intorno al gruppo I Celofan, "l’album è composto da dieci canzoni e da dieci storie illustrate dai fumettisti del Progetto Stigma (Akab, Marco Galli, Stefano Zattera, Luca Negri, Alberto Ponticelli, Jacopo Starace, Squaz, Pablo Cammello, Darkam, Officina Infermale, artwork di copertina di Cosimo Miorelli) che hanno liberamente interpretato ogni canzone presente nel disco. Il titolo non a caso richiama la struttura di una collana letteraria. I brani contenuti nel disco infatti si accostano facilmente alla struttura del racconto breve, cerchi di storie concentriche ai confini della realtà. Fantascienza, mitologia, favola si intrecciano creando un tessuto narrativo che, tra le righe, fa da base per un'analisi trasversale dell’uomo moderno e dei suoi mali, degli abissi che si nascondono appena sotto la superficie di una quotidianità fatta di routine e smartphone." Oltre al citato Capovilla, sono ospiti del disco Paolo Benvegnù ed il Sunshine Gospel Choir.

Un lavoro di grande spessore, che come detto ci ha veramente colpiti, e di cui parleremo in trasmissione, anche con una bella intervista. Nell’attesa, oggi vi vogliamo presentare il nuovo singolo, che l’artista torinese presenta così: "L’ossessione del volo, una vittima che diventa carnefice, un demone tentatore che ci trascina verso il salto, seguendo il sentiero nascosto dei nostri confini interni, là dove le crepe si sono ormai formate. L’inversione di cielo e suolo, lo scambio a perdere tra etere e polvere. La consolazione e l’inganno delle parole che tutti vorremmo sentire: andrà tutto bene." Ve ne proponiamo il bel video, regia e montaggio di Paolo Bertino e Gabriele Ottino per Sans Film, che è stato girato presso la piscina Stadio Monumentale di Torino, a Savona, Noli (SV) e Varigotti (SV), e vede la partecipazione di Jacopo Trinchero e Alyona Blagikh. "Ricordo ancora il salto dalla grotta dei baci. Un tuffo che equivaleva a un’iniziazione, una prova di coraggio necessaria in quel profondo sud della Sardegna, tanto più per un turista bambino che faceva fatica a integrarsi. Ho voluto riportare in questo videoclip un po’ di quelle sensazioni, di quella paura giovanile, e usare l’immagine del tuffatore, fermo sul bordo di un trampolino, come metafora del blocco, della riflessione, dell’ostacolo da superare. HD Blue racchiude forse dentro di sé una sceneggiatura più complessa, un ventaglio di contraddizioni più sottili, dove ogni evento non può solo esser considerato o bianco o nero. Eppure, in fondo a quei movimenti sulla scacchiera, alla memoria corporea data dalle cicatrici, l’esito della partita viene ricondotto ancora una volta a una singola scelta. Provare o meno quel salto nel vuoto che comporta l’aver fiducia in qualcun altro." Enjoy!!



No comments:

Post a Comment