Tuesday, October 9, 2018

Nidi d'Arac, nuovo singolo e video: Chansons pour l'Enfer

Sabato scorso in trasmissione (qui il podcast) abbiamo presentato come sempre molte novità interessanti, fra cui il nuovo singolo di una band che seguiamo da ormai due decenni.

Parliamo dei Nidi d'Arac, storica formazione della scena indipendente italiana che si era anche esibita a Lussemburgo ormai più di dieci anni fa, nel corso del MeYouZik Festival. A distanza di quasi un decennio, nell'aprile 2016 siamo stati felici di accoglierli nuovamente, anche se solo in collegamento (qui il link al podcast), per presentare il loro nuovo album, intitolato It/Aliens. Un buon lavoro, che ci ha riportato la band di Alessandro Coppola in ottima forma, con il sound che è ormai il suo marchio di fabbrica.

Il loro nuovo singolo, Chansons pour l'enfer, è stato pubblicato il 1° ottobre ed anticipa l'uscita del loro nuovo disco: Face B uscirà venerdì 12 ottobre per Le Narcisse, celebrando i 20 anni dall'EP d'esordio MmacarieUn album nato dalle esperienze professionali di Alessandro, da qualche anno a Parigi come "responsabile della parte artistico-musicale, ingegnere del suono e produttore di un centro dedicato ai giovani a rischio e basato sull’Educación popular, un ramo della pedagogia che si basa sull’apprendimento durante la pratica, nel contesto urbano di provenienza." Il loro percorso di ricerca entra in questo modo in una nuova fase, che porta il loro abituale melting pot, fra tradizione e modernità, in una dimensione europea.

Oggi vi presentiamo il bel video del primo singolo, per la regia di Antonio Carola, che "parla dell'uomo senza mostrarlo mai. Utilizza immagini raccolte durante una mostra canina internazionale per descrivere il narcisismo di questi anni, quello che ha permesso lo sviluppo dei social e di nuove forme di comunicazione che non cercano "l'altro", ma nascono e finiscono nell'individuo, rendendolo ancora più solo. I cani incarnano sentimenti totalizzanti come la ferocia, la fiducia, la rabbia e l'attaccamento, e li mettono in scena." Enjoy!!



No comments:

Post a Comment