Thursday, October 4, 2018

In onda sabato mattina, ospiti Giorgio Canali e Nic Cester!!

La settimana sta come sempre volando via, si avvicina il weekend, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

La ricetta è la solita, 90 minuti di ottima musica italiana, incluse molte novità, e due ospiti, in questo caso di particolare rilievo.
Parlando di novità, vi presenteremo i nuovi singoli di Cor Veleno, Nidi d'Arac ed Inude, gli EP di Persian Pelican e Kick, e l'album di Piotta.
Venendo agli ospiti, apriremo il mese in pompa magna, con una fantastica accoppiata di grandi protagonisti del rock, italiano uno, internazionale l'altro.
Parliamo nel primo caso di una prossima uscita che abbiamo accolto con grande gioia, visto l'amore per l'artista in questione ma anche vista la lunga attesa.

Giorgio Canali ha infatti pubblicato ormai ben 7 anni fa il suo ultimo disco di inediti, Rojo, cui era seguito nel 2016 Perle per i porci, ottimo lavoro composto unicamente da cover che vi avevamo presentato ospitandolo in trasmissione (insieme all'allora esordiente Motta, qui il podcast). Siamo quindi stati molto felici dell'annuncio dell'uscita del suo ottavo album, settimo con la sua band Giorgio Canali & Rossofuoco, che porta un titolo nello stile del suo autore: Undici canzoni di merda con la pioggia dentro sarà pubblicato domani da La Tempesta con distribuzione Master Music.

Uno splendido nuovo disco, che ci fa ritrovare questo inconfondibile artista in grande forma: "Undici brani suscitati dall’atmosfera pesante della bassa padana e dalle finte arie di cambiamento di un mondo in perenne evoluzione ma costantemente regolato e governato dagli stessi principi e dalle stesse caste di sempre. È un album in equilibrio perfetto tra temi personali e intimi, critica sociale e visione, attraversato da immagini fulminanti."

 


Ci occuperemo poi di un disco di cui vi abbiamo già parlato più volte, strettamente legato all'Italia anche se opera di un artista australiano.

Parliamo di Nic Cester, che ha ottenuto fama globale come frontman dei Jet, e che a fine 2017 ha esordito come solista. Il legame con l'Italia è in primo luogo personale, dato che le origini paterne sono nel triveneto, come testimoniato dall'assenza di H nel cognome, che in realtà andrebbe pronunciato Cestèr. Dal 2014 passa la maggior parte del suo tempo in Europa, fra Italia e Germania, iniziando a lavorare al suo primo album solista, intitolato Sugar Rush e pubblicato nel novembre dell'anno scorso. L'ulteriore legame con l'Italia è dato dal fatto che ha lavorato sul disco con Tommaso Colliva, che si è anche occupato di selezionare la band, partendo dai membri dei suoi Calibro 35. Ne è scaturita una band di nove elementi (fra cui due batterie ed una sezione fiati) chiamata The Milano Elettrica, che nella versione live include fra gli altri Adriano Viterbini, Daniel Plentz dei Selton e Sergio Carnevale dei Bluvertigo.

Il risultato è un disco che ci ha assolutamente conquistati, coinvolgente e trascinante, che percorre con classe e con carattere sentieri sonori molto vari, che spaziano dal rock al soul, dalla psichedelia al blues.. arrangiamenti e suoni sono impeccabili ma mai troppo levigati, e danno un'impronta vintage ma anche molto moderna al lavoro, impreziosito dalla sua intensa voce. È stato più volte nelle nostre scalette, lo abbiamo inserito nelle Sentieri Sonori Picks 2017, presentato come CD-tipp di Radio ARA, e siamo veramente felici di poter infine accogliere Nic in trasmissione per parlarne.


La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!!
Sabato 6 ottobre, 11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.


No comments:

Post a Comment