Sunday, October 14, 2018

Talking Heads live in Rome 1980

Il concerto di questa domenica ci porta indietro nel tempo, in quel di Roma, ma per un concerto di una grande band americana.

Era il 18 dicembre del 1980 quando i Talking Heads arrivarono a Roma per presentare il loro quarto disco, Remain in light, uscito giusto due mesi prima. Un album con il quale il gruppo newyorkese voleva ampliare ulteriormente i propri orizzonti musicali, introducendo elementi quali poliritmia africana, funk e musica elettronica, sotto la produzione di Brian Eno. Operazione riuscita mirabilmente, che fece di questo lavoro una pietra miliare della storia non solo della band, ma del rock in generale.

Per portare in scena una tale alchimia sonora, la formazione si allargò, dal quartetto originario (David Byrne voce e chitarra, Tina Weymouth basso, Chris Frantz batteria e Jerry Harrison tastiere e chitarra) a ben nove elementi. Si aggiunsero infatti il geniale chitarrista Adrian Belew (al lavoro fra gli altri con Bowie e King Crimson e l'anno scorso nei Gizmodrome, che vi abbiamo presentato ospitando Stewart Copeland, qui il podcast), il tastierista dei Funkadelic Bernie Worrell, il bassista Busta Jones, il percussionista Steve Scales e la corista Dolette McDonald.
Il risultato fu uno spettacolo straordinario, divertente e coinvolgente ma allo stesso tempo innovativo e rigoroso, rimasto negli annali anche perché filmato dalla RAI, grazie alla quale possiamo oggi riproporvelo: enjoy!!




No comments:

Post a Comment