Monday, October 29, 2018

Francesco Di Bella, Campos e Riccardo Sinigallia gli ospiti di novembre, con Ricky ed Elisa Russo e Steven Forti

Anche ottobre sta volando via, è quasi arrivato novembre, ed è quindi giunto il momento dell'annuncio del programma del mese. Programma come sempre denso e ricco, che vedrà il ritorno dei nostri collegamenti internazionali con New York, Barcelona e Trieste, e tre belle interviste, a due artisti che amiamo da una ventina di anni e ad una band che abbiamo invece scoperto da poco.

Questo sabato, 3 novembreavremo in primo luogo il ritorno dei nostri collegamenti con il Big Pomo, come l’amico Ricky Russo chiama la sua New York in cui è tornato da poco e nella quale ci porterà in giro come fa con i suoi tour NY Groove.
L'ospite della settimana sarà un artista che apprezziamo e seguiamo da molto tempo, e che siamo già stati lieti di accogliere in trasmissione due anni fa (qui il podcast).

Francesco Di Bella è stato per 15 anni il frontman dei 24 Grana, band napoletana dal percorso originale e variegato, iniziato fra punk, elettronica e dub, proseguito con esplorazioni psichedeliche e finito per avvicinarsi al cantautorato. Nel 2013 ha lasciato il gruppo per dedicarsi ad un percorso solista che aveva iniziato già da qualche anno, e l’anno seguente ha pubblicato Francesco Di Bella & Ballads Café, album composto per la quasi totalità da brani del repertorio dei 24 Grana, reintepretati in chiave più intimista. Il suo primo disco di inediti, Nuova Gianturco, è uscito nel settembre 2016 per La Canzonetta: un lavoro che ci è piaciuto molto, che ha confermato il talento dell'artista napoletano, autore di melodie dolci e coinvolgenti e di testi mai banali, e che abbiamo incluso nelle nostre Sentieri Sonori Picks 2016.

Il suo nuovo album, 'O diavolo, è uscito giovedì scorso sempre per La Canzonetta: uno splendido disco, che da un lato ci fa ritrovare un autore che amiamo molto, con il suo inconfondibile stile ed il suo grande gusto melodico, e dall’altro ci fa scoprire le sue ultime esplorazioni sonore, come sempre molto varie e libere.



Sabato 10 saremo innanzitutto felici di dare il bentornato alla giornalista e scrittrice triestina Elisa Russo, da settembre nuovamente in onda su Radio RAI FVG con Gabriele Medeot, per Rock Revolution - In Orbita.
L'intervista della settimana sarà dedicata ad una delle più belle sorprese di questi mesi, un disco che ci ha veramente conquistati.

Si tratta del secondo album dei Campos, in uscita per Woodworm Label il 9 novembre. Una band nata nel 2011 a Pisa dall'incontro tra Davide Barbafiera e Simone Bettin, già membro di quei Criminal Jokers che abbiamo ospitato nel 2012 (intervista riproposta a settembre nella trasmissione dedicata al loro ex-frontman, Motta, qui il podcast).
Il trasferimento di Simone a Berlino non ferma il progetto, che anzi si allarga con l'ingresso di Dhari Vij, bassista australiana con un passato da contrabbassista classica. Il trio comincia così da un lato ad esibirsi dal vivo e dall'altro a lavorare al suo primo album, Viva, che esce nel marzo 2017. Seguono più di 50 concerti in tutta Italia, per i quali il ruolo di bassista è preso da un altro ex-Criminal Jokers, Tommaso Tanzini, di cui vi avevamo anche presentato un interessante disco da solista.

Alla fine dell'anno scorso lavorano alla scrittura dei nuovi brani, per poi entrare ad inizio 2018 nel Woodworm studio di Arezzo con Andrea Marmorini (Fast Animals and Slow Kids, La Notte, Wu Ming Contingent), che insieme alla band cura la produzione e la registrazione del secondo album. Umani, vento e piante è un disco veramente sorprendente e convincente, che stiamo ascoltando a ripetizione, e che saremo felici di presentarvi con una bella intervista.

 

Sabato 17 segnerà il ritorno con il ritorno del nostro appuntamento speciale, quello con lo spazio mensile che ha debuttato a fine 2015, segnando il grande ritorno di Raf, che ha creato e condotto Sentieri Sonori per 13 anni, fino al 2010, quando si è (ri)trasferito per cinque anni nella sua Roma.
Tornato a Lussemburgo, ha pensato ad un nuovo progetto da inserire nella grande "casa" della nostra trasmissione, coinvolgendo l'amico Jacopo: ecco nati i Radioracconti di Sentieri Sonori, che vanno in onda una volta al mese, riunendo canzoni, racconti ed ospiti intorno ad un tema.
Curiosi di sapere quale sarà il tema del mese?


Chiuderemo novembre, sabato 24, in primo luogo con il ritorno del collegamento con Barcelona e l'amico Steven Forti di Zibaldone (Radio Contrabanda), reduce dall'edizione 2018 del Premio Tenco.

Vi presenteremo poi una delle più importanti uscite degli ultimi mesi, che segna il ritorno un artista che seguiamo e stimiamo da tanti anni.

Cantautore, musicista, produttore, Riccardo Sinigallia si è fatto apprezzare nel tempo per il suo lavoro in mille progetti: possiamo citare gli inizi con i 6 suoi Ex, le collaborazioni con Niccolò Fabi, Max Gazzé, Frankie HI-NRG MC e Tiromancino, il progetto La Comitiva, e negli ultimi anni i due dischi di Deproducers (con Gianni Maroccolo, Max Casacci e Vittorio Cosma) e produzioni come Coez e Motta. All'omonimo debutto da solista del 2003 aveva fatto seguito Incontri a metà strada nel 2006, per poi farci attendere fino alla primavera 2014, quando Per tutti è stato pubblicato e lanciato a Sanremo, per poi essere portato in un lungo tour. Attesa più che ripagata, però, da un album di assoluto valore, che vi abbiamo presentato con una bella intervista e che abbiamo inserito nelle Sentieri Sonori Picks 2014.

Sarà sicuramente il caso anche quest'anno del suo nuovo disco, Ciao Cuore, uscito il 14 settembre: un lavoro di grande spessore, lirico e musicale, che lo conferma come uno dei cantautori di maggiore talento che l'Italia abbia espresso negli ultimi decenni.

 

Il programma è come sempre molto ricco e vario.. non ci resta che raccomandarvi di continuare a seguirci, tutti i sabato mattina dalle 11.30 alle 13, in diretta FM (102.9 & 105.2) o live streaming su Radio ARA, o quando volete comodamente in podcast: STAY TUNED!!


No comments:

Post a Comment