Tuesday, October 23, 2018

EGO, omaggio a Bassi Maestro: Foto di gruppo


Questa settimana iniziamo ad inoltrarci qui sul blog nei sentieri sonori che percorreremo sabato in trasmissione. Come annunciato, avremo infatti il piacere di ospitare Piotta ed i Cor Veleno, due grandi nomi del rap italiano, e dedicheremo quindi buona parte della trasmissione al genere, con altre belle novità.

Oggi pomeriggio parliamo di un duo chiamato EGO, che pubblicherà il 9 novembre Saette, seconda anticipazione dall'omonimo album di debutto in uscita a dicembre.
Un lavoro che siamo curiosi di scoprire, che viene presentato così: "I nove pezzi contenuti nel disco raccontano percorsi di vita, spiragli di speranza e tutto quello che di buono o di sbagliato ha da offrire la quotidianità. Sono cronache da trentenni sepolti in casa, annoiati dalla solita movida cittadina, storie notturne viste con gli occhi di chi non ha mai sonno, imprevisti che tirano colpi sotto la cintura ma non vincono. L’universo di Saette trova la sua dimensione in un suono che fa della semplicità la sua arma vincente, intrecciando melodie di matrice pop a parti ritmiche che affondano le proprie radici nel soul e nell’r’n’b contemporaneo dove il rap e il canto corrono insieme ma senza gareggiare."

Nel frattempo, hanno deciso di omaggiare uno dei grandi nomi del rap italiano, Bassi Maestro, a vent’anni dalla pubblicazione di uno dei suoi brani di culto: "Bassi aveva 25 anni quando uscì Foto di gruppo, l’album dove è contenuto l’anonimo brano, mentre io solamente 11, decisamente abbastanza piccolo per conoscerlo. Fortunatamente, tre anni dopo, grazie ad un cd masterizzato da un amico più grande (purtroppo i negozi di dischi ad Arezzo trattavano pochissimo rap e internet non era ancora così potente) ebbi la fortuna di imbattermi in Foto di gruppo e in altri brani storici del rap italiano, anche più hardcore. Fu amore a primo ascolto: complice il beat, il giro di piano, il testo che parlava delle amicizie che se ne vanno e di quelle che restano, del tempo che passa...era un rap d’autore, dove tutti ci si potevano specchiare. Ritrovarsi oggi, a 31 anni, 6 in più rispetto a quel Bassi Maestro del '98, a reinterpretarlo in stile EGO sopra ad un tetto della tua città, con sotto quelle strade piene di ricordi, non ha prezzo."
Questo è il video live della loro reinterpretazione, riprese e montaggio di Riccardo Leprai: enjoy!!



No comments:

Post a Comment