Friday, June 29, 2018

Il Mucchio Selvaggio chiude i battenti

Un veloce post per condividere una triste notizia, appena pubblicata e subito rimbalzata sui social network: dal mese prossimo non sarà più in edicola quella che è stata una delle più importanti riviste musicali italiane, Il Mucchio Selvaggio.

Si chiude così una storia durata più di 40 anni, nel corso dei quali quelle pagine hanno educato alla buona musica svariate generazioni di lettori, incluso ovviamente il sottoscritto. Ricordo quando, ragazzino, mi trovavo in imbarazzo di fronte ad edicolanti poco informati che, tratti in inganno dal nome, mi chiedevano se si trattasse di un giornalino.. per adulti.
Una storia anche travagliata, ma non ci pare il momento di parlare di quello, e dei motivi della chiusura, almeno in parte legata alla crisi generalizzata del settore editoriale.

Vogliamo piuttosto rendere omaggio a chi ci ha insegnato tanto, ed ha avuto un ruolo fondamentale nella nostra formazione musicale. Fra le tante firme, ne vogliamo citare due: l'amico Federico Guglielmi, che abbiamo anche avuto il piacere di ospitare in trasmissione, e Giancarlo Susanna, purtroppo recentemente scomparso.
Una chiosa vogliamo aggiungerla, in primis per i nostri lettori più giovani. Lo sappiamo, il mondo sta cambiando, la rete sta abituando tutti ad un'infinità di contenuti gratuiti, ma un appassionato di musica non dovrebbe esitare a spendere pochi euro per una rivista specializzata di qualità.


No comments:

Post a Comment