Thursday, June 21, 2018

Massimo Martellotta (Calibro 35), seconda uscita del progetto da solista: One Man Sessions - Unprepared piano

Questa mattina siamo particolarmente felici di tornare ad occuparci di una bella novità, l'esordio da solista di un musicista che amiamo molto, membro di una delle nostre band del cuore.

Parliamo dei Calibro 35, che abbiamo riportato in concerto a Lussemburgo il 19 maggio, ed in particolare di Massimo Martellotta, che nella band suona chitarre e (sempre più spesso) tastiere ed organi vari.

In occasione del suo passaggio a Lussemburgo, lo abbiamo ospitato in trasmissione (qui il podcast) per presentare un progetto particolare, ed ambizioso, che aveva annunciato qualche mese fa su Facebook: "Dovrei tenermelo ancora un pò ma in barba alle strategie che non maneggio molto non ci riesco. Qualche tempo fa ho fatto uscire in digitale tre tracce suonate solo con i sintetizzatori. Quelle tre tracce ora sono diventate sei e l'album completo Sintesi uscirà a breve in vinile. Ed è solo il primo. Il primo di una serie di 5 album del primo progetto a mio nome che si chiama One Man Sessions. 5 Album in vinile - si, cinque (aiuto!) - registrati e suonati in solitaria dal sottoscritto. Ogni album è figlio della mia bulimia musicale e sicuramente di una certa propensione a buttarmi senza rete. Del decidere che tenere le cose nel cassetto non ha senso mai. Sono principalmente dei documenti dell'attività in studio senza filtri, catturati nel momento in cui arriva l'ispirazione. Dai Sintetizzatori al Piano IMpreparato, passando per l'Orchestra di gusto retrò, le esplorazioni sottomarine, la batteria, le chitarre liquide e il groove all'italiana."

Oggi siamo lieti di annunciare l'uscita del secondo volume, di cui un mese fa ci aveva regalato un'anteprima assoluta, e che lasciamo annunciare anch'esso dalle sue parole: "È uscito Unprepared Piano, il secondo di cinque volumi delle One Man Sessions. Ogni volta che tocco quei tasti di legno e avorio mi sento come il critico culinario Anton Ego in Ratatouille che assaggia quella leccornia e torna istantaneamente bambino. Quando qualcuno diede retta ad un marmocchio - fortunatissimo - di 6 anni che voleva un pianoforte a tutti i costi ed ebbe la pazienza di assecondarlo. Il giorno che lo portarono a casa avevo la febbre, per cui ero a casa da scuola e lo vidi arrivare dalle scale lento e pesante appoggiarsi con grazia nel soggiorno. Ci guardammo per un pò ma ci trovammo subito: fu amore intenso e per qualche anno non ci lasciammo mai.
Poi scoprii il VOLUME, nel senso del pomellone dello stereo che genera gioia in maniera direttamente proporzionale alla pressione sonora, e con alcuni soldi messi da parte comprai - non capirò mai perché lo feci di nascosto - una sfigatissima chitarra elettrica con la quale sfasciai lo stereo di casa per trovare la distorsione del riff di Kill 'em all dei Metallica. Da lì in poi non ho mai smesso di molestare oggetti per trovare suoni. E il signor pianoforte mi ha sempre accompagnato e continuamente redarguito, ma è sempre un porto dove mi infilo quando c'è burrasca.
Non è un disco di piano solo, ci sono altri strumenti e a volte sembra una chitarra acustica, un cimbalom o un gong, ma è sempre al centro della scena, glielo dovevo. Soprattutto è un disco dove lo strumento stavolta sono io, era tutto da qualche parte dovevo solo prestare le mani. Il video è girato e diretto da Nicole Cardin che, come altri in questo progetto, non smetterò mai di ringraziare per la passione e l'entusiasmo con cui mi hanno regalato il loro tempo." Enjoy!!



No comments:

Post a Comment