Wednesday, June 27, 2018

Raffaele Casarano, nuovo album: Oltremare (feat. Danno)

Questa mattina torniamo a parlare di una delle novità che vi abbiamo presentato sabato scorso in trasmissione (qui il podcast).

Si tratta del quarto disco di Raffaele Casarano, sassofonista salentino fra i più talentuosi e noti interpreti della New Jazz Generation italiana, intitolato Oltremare ed uscito il 15 giugno per la Tuk Music di Paolo Fresu.
Un album interamente scritto ed arrangiato da Casarano, che ha diretto un quartetto internazionale che comprende Manu Katché alla batteria, Eric Lagnini a pianoforte, Fender rhodes e sintetizzatori e Lars Danielsson a contrabbasso e violoncello. Un lavoro in cui il jazz si tinge di gospel, soul ed hip hop, anche in seguito ad una serie di tour africani che lo avevano portato a collaborare con vari musicisti dello Zimbabwe e del Sud Africa, "esperienza che ha segnato profondamente la realizzazione di questo album. Grazie all’approccio spirituale del leader il disco si sviluppa come una liturgia, con la musica che si libera pacata e serena, un antidoto ai nostri tempi turbolenti, un inno alla libertà e all’umanità alla ricerca del superamento dei propri limiti."

Sabato vi abbiamo fatto ascoltare il primo singolo, la title-track, che vede la partecipazione di uno dei più grandi rapper italiani, Danno del Colle der Fomento, che regala le sue rime pure ad una seconda canzone, La luna del deserto, anch'essa ispirata dal dramma dei migranti
. Oggi ve ne presentiamo il video, realizzato dall’artista Augusto Murgia e patrocinato dal comune di Lampedusa, e a sostegno della campagna #umani di Medici Senza Frontiere: enjoy!!



No comments:

Post a Comment