Monday, June 18, 2018

Rimozione, nuovo album: Come un'onda

Apriamo la settimana tornando a parlare di un bel disco, uscito a fine maggio e presentato in trasmissione dieci giorni fa (qui il podcast).

Si intitola Come un'onda, è uscito il 25 maggio ed è il sesto album in studio della storica ska-band torinese Rimozione, già noti come Rimozione Koatta. Attivi dal 1994, "non hanno perso l'amore per la musica in levare e, nonostante gli alti e bassi della musica alternative italiana, hanno trovato una loro personale strada, fatta soprattutto di centinaia di concerti in tutta Italia e parte dell'Europa".
Un disco che parla di lavoro e immigrazione ma anche di social e attualità, secondo loro "il nostro disco più bello, un disco che ci ha dato anche l'opportunità di toglierci qualche sassolino dalle scarpe". Nove tracce, otto inediti ed una versione riarrangiata di Sole spento dei Timoria con la partecipazione di Omar Pedrini, autore del brano e leader della band bresciana che lo ha portato al successo nel 2001.

Un lavoro di spessore, in cui uno ska di ottima fattura incontra testi mai banali, che è stato lanciato in modo simpatico. Nelle due settimane precedenti l'uscita sono comparsi sulle pagine social della band una serie di simpatici teaser ad opera di personaggi famosi dell'ambiente musicale e non, che informavano dell'imminente arrivo del nuovo album: da Omar Pedrini ai Punkreas, dagli Statuto allo scrittore Giuseppe Culicchia, ma anche Cato Senatore dei Bluebeaters, i Vallanzaska e Olly Riva degli Shandon. Oggi vi proponiamo il video del primo singolo, brano di apertura ed anche title-track del disco: enjoy!!



No comments:

Post a Comment