Thursday, June 28, 2018

In onda sabato mattina, ospiti Steven Forti & Avion Travel

La settimana sta volando via, si avvicina il weekend, e con esso il vostro abituale appuntamento con Sentieri Sonori!!

Appuntamento come sempre molto denso, fra qualche interessante novità, un collegamento internazionale ed un'intervista di prestigio.
Parlando di novità, vi presenteremo i nuovi singoli di Dave MuldoonFadi, e gli album di Loners, Radiodervish e Riccardo Tesi & Banditaliana.
Venendo agli ospiti, avremo in primo luogo il ritorno del nostro mensile collegamento con Barcelona e Steven Forti (ZibaldoneRadio Contrabanda), che ci parlerà del Primavera Sound festival, ed in particolare di Peter Perrett e Cesare Basile.

Sarà infine il momento dell'ultima intervista della stagione, dedicata al grande ritorno di una storica band, a 15 anni dal loro precedente album di inediti.


Parliamo degli Avion Travel, che hanno pubblicato il 18 maggio Privé, un disco fedele allo spirito di produzione indipendente e alle atmosfere della trilogia composta da Bellosguardo, Opplà e Finalmente Fiori e realizzato dopo aver ricostruito lo staff operativo dei loro inizi, con Mario Tronco nel ruolo di produttore artistico e supervisore, oltre che di arrangiatore e musicista. Dal 2003 non avevano abbandonato la loro attività, grazie alle molte pubblicazioni, omaggi, cover, riedizioni e vari tour con formazioni diverse e ridotte, album e tour di successo nei teatri; ognuno dei componenti della band, inoltre, si è nel frattempo dedicato a diversi progetti, tutti di grande valore artistico. Riunitisi in formazione originale completa nel 2014 per una serie di concerti (alla fine, più di 100 in tre anni), come racconta il cantante Peppe Servillo "il 30 marzo dello scorso anno ci siamo visti la prima volta tutti insieme per ascoltare le canzoni e per pianificare una pubblicazione. Proprio nel pomeriggio di quel giorno Fausto ci ha lasciato. Questo lavoro per noi ha il valore di un punto di ri-partenza di una carriera trentennale che non si è mai interrotta nelle nostre relazioni. Anche quando siamo stati fermi."

Privé contiene undici tracce, di cui dieci canzoni ed un extra strumentale, tutte originali ed in parte inedite: quattro canzoni sono state per la prima volta eseguite e interpretate loro ma erano state scritte e suonate per/da altri artisti (Patty Pravo, Fiorella Mannoia, Musica Nuda), per le altre la scrittura e la scelta dei brani è cominciata durante il Retour insieme al compianto Fausto Mesolella. Sempre Servillo spiega che "è doppia la natura di questo lavoro, come da sempre la natura di questo gruppo che in questi mesi ha rigenerato parte di se, come un piccolo animale dalla lunga vita, riaffidandosi a se stesso, alla sua piccola storia, alla propria varia identità. Corrono gli Avion Travel tra sentimenti opposti, generando con questo movimento il contrasto secondo la legge del dramma e a questa legge si votano in modo vitale e scomposto per un pugno di canzoni nuove."

 

La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!!

Sabato 30 giugno, 11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.



No comments:

Post a Comment