Wednesday, June 13, 2018

Simona Norato, nuovo singolo e video: Scegli me tra i bisonti

Questa mattina siamo lieti di tornare a parlarvi di un'artista che avevamo scoperto poco più di tre anni fa.

Possiamo addirittura dare la data esatta della scoperta: 14 marzo 2015. Quel giorno abbiamo infatti ospitato (qui il podcast) il grande di Cesare Basile, che ci ha parlato fra l'altro della su band I Caminanti, citando fra i membri Simona Norato e raccontandoci di aver prodotto il primo album di questa giovane cantautrice.
Confessiamo che non la conoscevamo: vista la grande stima che abbiamo di Cesare, siamo andati subito a cercare la sua biografia, scoprendo che si tratta di una musicista attiva dai primi anni 2000 in vari progetti, fra cui Dimartino e Iotatola. Il suo debutto solista, La fine del mondo, è stato pubblicato nel febbraio 2015 ed è stato finalista al Premio Tenco come migliore opera prima: un lavoro molto interessante, che è stato più volte nelle nostre scalette, e che siamo contenti di annunciare che troverà presto un seguito.

Orde di brave figlie uscirà a settembre per Ala Bianca, ed è stato prodotto come il precedente da Cesare Basile. Siamo molto curiosi di scoprire e presentarvi questo nuovo lavoro (magari anche con un'intervista), ancor più dopo averne ascoltato la prima anticipazione, che vi proponiamo quest'oggi, Scegli me tra i bisonti"una canzone che prova a raccontare il momento della scelta o, meglio ancora, il momento in cui proviamo a farci scegliere. Metaforicamente e con riferimenti a riti tribali apparentemente così lontani da noi, Simona Norato prova a raccontare uno stato che tutti noi viviamo quasi quotidianamente: farsi scegliere nel lavoro, nelle amicizie, negli amori e in tanti altri passaggi cruciali delle nostre vite. Un brano viscerale che musicalmente mescola le radici occidentali con i suoni del Sud del mondo, in una sorta di percorso migratorio all'inverso, alla scoperta di scansioni ritmiche diverse, nuovi suoni percussivi da innestare nella forma canzone tradizionale."
Il video, diretto da Giuseppe Lanno, "trasla le suggestioni del brano in un microcosmo, quello della palestra, dove ogni giorno si riuniscono persone che puntano a migliorare qualcosa di se stesse, nella speranza di essere scelte. Una tribù che si muove e suda, si sfida o si mette alla prova in solitudine. Non c’è differenza d’animo anche se le circonferenze delle braccia variano. Tutti sono nudi, tutti si sacrificano in attesa di essere scelti dentro la palestra e fuori, nel mondo." Enjoy!!



No comments:

Post a Comment