Thursday, October 7, 2021

In onda sabato mattina, ospiti The Leading Guy e Giardini di Mirò!!

Si avvicina il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Vi proporremo come sempre un programma molto ricco, incluse due belle interviste e qualche altra interessante novità. Per quanto riguarda le recenti uscite, ascolteremo e parleremo di Andrea Chimenti, Fargas, Ape (feat. Tebra & Ill Papi), DJ Gengis (feat. Coez e Danno), Frabolo, e nuovamente di Carmen Consoli.. che come avrete capito è la grande fissa del periodo del sottoscritto.
Venendo agli ospiti, saremo in primo luogo felici di dare il bentornato ad un artista che apprezziamo molto e seguiamo da ormai quasi dieci anni.

Si chiama Simone Zampieri e lo avevamo infatti scoperto ed ospitato come frontman della Busy Family, che avevamo incluso nelle nostre Picks 2012, come due anni dopo il disco di debutto del suo progetto solista, The Leading Guy, che avevamo presentato con un'intervista (qui il podcast). Memorandum è un album scarno, toccante ed ispirato, che mette in risalto le qualità autoriali e la bella voce dell'artista triestino (almeno di adozione), che lo ha presentato con un gran numero di concerti.
Il 3 maggio 2019 è uscito il suo secondo lavoro, Twelve Letters, registrato, prodotto e mixato da Taketo Gohara. Ci ha fatto ritrovare le splendide canzoni di Simone, vestite in modo più ricco e ricercato, anche grazie alla collaborazione di artisti come Asso Stefana. Il risultato è un disco di grande spessore ed intensità, ma mai sovraccarico, che sa coinvolgere ed emozionare profondamente, e che abbiamo presentato con un'altra intervista (qui il podcast).

Nel gennaio 2020 ha pubblicato un nuovo singolo, bello e sorprendente, Per non andare via. Si tratta infatti di una canzone in italiano, per la prima volta nella sua carriera, se si eccettua una cover di Fabrizio De Andrè per un tributo uscito l'anno precedente. La novità si conferma con il singolo uscito il 24 settembre, Solo musica, un brano molto intenso e toccante, impreziosito dalla partecipazione del grande Vinicio Capossela. Di solito non facciamo interviste per i singoli, ma in questo caso vogliamo farci raccontare la genesi di questa splendida canzone, e più in generale questa nuova fase della sua carriera, e le prossime novità.


Anche la seconda intervista sarà dedicata un gradito ritorno, quello di una band che amiamo molto, a tre anni dal suo ultimo disco.

Seguiamo i Giardini di Mirò fin dai loro inizi, che risalgono ormai a venti anni fa, ed abbiamo avuto il piacere di accoglierli più volte in trasmissione, ed anche in concerto a Lussemburgo, nel novembre del 2010 al d:qliq. Cinque anni dopo il loro sesto album, Rapsodia Satanica, ispirato dall'omonimo film del 1917 di Nino Oxilia, e sette anni dopo il loro precedente disco di inediti, Good luck, nel novembre del 2018 sono tornati con Different Times, che abbiamo presentato il giorno dopo l'uscita con una bella intervista (qui il podcast).

Il 24 settembre 42Records ha pubblicato il loro nuovo disco, Del tutto illusorio, una vera e propria suite interamente strumentale di quasi venti minuti che "alterna momenti più rarefatti a pure esplosioni sonore." È stata composto e realizzato fra marzo 2020 ed aprile 2021, quindi durante un periodo molto lungo in cui i membri della band non si sono quasi mai ritrovati in studio tutti insieme, costretti a lavorare a distanza.
Lo presenteremo dando il bentornato a Corrado Nuccini, facendovi ascoltare non solo la suite per intero (come solo una radio libera permette di fare) ma anche un'inedita testimonianza del loro tour del 2019 con i Massimo Volume, un brano con la voce di Emidio Clementi.


La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!!
Sabato 9 ottobre, 11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment