Monday, October 25, 2021

Matilde Davoli, nuovo singolo e video dal prossimo album: Il coraggio di provare

Nella trasmissione di sabato scorso (qui il podcast) abbiamo presentato il nuovo singolo di un'artista già più volte in passato nelle nostre scalette.

Si fa chiamare Matilde Davoli (all'anagrafe Matilde De Rubertis), ha pubblicato nel giugno 2015 il suo primo disco da solista, I'm calling you from my dreams, ma è in realtà attiva dai primi anni 2000. Ha pubblicato infatti prima due album con gli Studiodavoli, progetto che condivideva con il fratello Gianluca (nelle nostre scalette prima con Il Genio, poi da solista), poi altri due con Girl with the Gun, con l'amico e produttore Populous, altro habitué delle nostre trasmissioni, anche come ospite. Sempre più impegnata anche come sound engineer e produttore, la musicista salentina si è poi trasferita a Londra ed ha pubblicato il suo primo album: un lavoro molto interessante, in cui synth fluttuanti si uniscono a beats incalzanti, per dare vita a quello che avevamo definito un dream pop pulsante, impreziosito da una voce affascinante. 
L’album ha ricevuto un caloroso benvenuto nel Regno Unito, in Italia e soprattutto negli Stati Uniti, dove è arrivato in heavy rotation sulle collage radio americane, scalando la classifica CMJ e portando Matilde sul prestigioso palco del Primavera Sound di Barcellona nel 2016. Sempre nel 2016 è tornata in Italia, intensificando gli spettacoli dal vivo e continuando a lavorare come produttore ed ingegnere del suono presso lo studio di registrazione Sudestudio (Salento), una delle realtà più interessanti nel panorama musicale indipendente italiano, che ha ospitato diversi artisti internazionali.

Dopo tanta attesa, il 5 novembre l’etichetta Loyal To Your Dreams, di cui è cofondatrice, pubblicherà il suo nuovo disco, Home: uno splendido lavoro, che parte delle sonorità del precedente per arricchirle ulteriormente, portando le sue esplorazioni fino a territori jazz. Lo presenteremo con una bella intervista, e sabato abbiamo proposto il terzo singolo che lo anticipa, Il coraggio di provare, la sua prima canzone in italiano, che racconta così: "Tutto è nato in maniera spontanea e imprevista. Il mio amico Gigi Chord (tra l’altro mio tastierista nei live) un giorno mi ha chiamato al telefono chiedendomi consigli su un breve loop musicale che aveva prodotto ma sul quale si era un po’ impantanato. Chiedeva una mano per la parte musicale e, perché no, magari anche un cantato. Appena ho messo in play la traccia ho immediatamente pensato che doveva essere in italiano. Era perfetta, sintetizzava magistralmente quel mood delle nostre vecchie colonne sonore con un pizzico di Battisti che accende i cuori di tutte l’età. Ho abbozzato subito la melodia vocale con una parte di testo e poi ho cominciato a suonare sviluppandoci attorno una struttura. Ci siamo scambiati le tracce un paio di volte per modifiche / aggiunte e poi, felici e contenti come nelle migliori favole, la canzone era pronta." Questo è il bel video, diretto da Niccolò Natali e prodotto da Santabelva: enjoy!!


No comments:

Post a Comment