Monday, October 18, 2021

Train To Roots, nuovo singolo e video: Pro Tie

Il clima almeno qui a Lussemburgo inizia a farsi più freddo, come è anche normale, e noi cerchiamo di portare un po' di sole e calore con la musica, con un'ottima reggae band italiana, già più volte nelle nostre scalette.

Si chiamano Train to Roots, si sono formati nel 2004 e si sono fatti conoscere non solo in Italia, ma in tutta Europa, soprattutto grazie ad un'intensa attività live. "Caratterizzati da una maturazione costante e dai live esplosivi, nei loro dischi hanno mantenuto un mix particolare di stili e lingue, in cui trovano spazio le varie sfumature della musica giamaicana e della black music con testi impegnati e divertenti in italiano, sardo e inglese."
 Risale ormai a quattro anni fa la pubblicazione del loro ultimo album, Declaration N° 6, distribuito globalmente dalla storica etichetta giamaicana VPAL, come già il precedente. Un ottimo lavoro, impreziosito dalla partecipazione di Bunna (Africa Unite) ed Eugenio Finardi, e che confermava il valore della band.

Nel 2019 avevamo presentato due nuovi singoli, Denaro e Oi, cui è fatalmente seguita una pausa di quasi due anni per la pandemia. La band sarda riprende ora il percorso di ritorno alle sue radici musicali con testi in italiano e sardo che musicalmente ricordano il reggae britannico a cui si sono ispirati dal primo momento. Il nuovo singolo è una canzone d’amore dedicata ai genitori e ai sacrifici che fanno per i loro figli: "Pro Tie è un brano che segna il ritorno a ritmiche e sonorità dei nostri esordi, dove la matrice britannica dello stile proposto riporta alla mente atmosfere alla Steel Pulse oltre che Third World. Le liriche sono nella variante meridionale della lingua sarda, foneticamente molto dolce e melodica”, spiega il tastierista e produttore Antonio ‘Papa’Ntò’ Leardi." Uno splendido brano, di cui oggi vi presentiamo il video, girato in una bellissima spiaggia della Sardegna dalla casa di produzione audiovisuale Roble Factory: enjoy!!


No comments:

Post a Comment