Friday, October 8, 2021

R.Y.F. nuovo singolo e video: Don't panic

Sabato scorso abbiamo dato il benvenuto ad una musicista che abbiamo scoperto due anni fa, ma ha una storia musicale ben più lunga, ed ha appena pubblicato un nuovo album, molto bello e sorprendente.

Si fa chiamare R.Y.F., all'anagrafe Francesca Morello, ed è stata nelle nostre scalette nel 2019 (qui il podcast) per Shameful Tomboy, il suo terzo lavoro da solista, dopo l'EP Some years ago but now.. del 2012 e l'album Love songs for freaks and dead souls del 2016. Un disco interamente registrato in analogico, chitarra e voce e poco più, che univa in modo intenso e personale neofolk e punk, sadcore e blues, con liriche incentrate sulla lotta ad intolleranze e pregiudizi. Il 10 settembre Bronson Recordings ha pubblicato Everything burns, che se da un lato ci fa ritrovare il suo stile, lirico e vocale, dall'altro lo porta su sentieri sonori molto differenti, "un’irresistibile combo di electroclash e punk".

Durante la pandemia, R.Y.F. si è infatti trovata a lavorare meno con la chitarra e maggiormente con sintetizzatori e drum machine, ed allo stesso tempo si è unita alla compagnia teatrale Motus, componendo alcuni brani per la loro nuova produzione, basata sull’adattamento di Jean Paul Sartre della tragedia greca Le troiane. Questo nuovo album è nato in due settimane di scrittura e due di registrazioni, con il supporto di due artisti più volte nostri ospiti, Andrea Cola (Sunday Morning) e Bruno Dorella (Ronin, Bachi da Pietra). "È stato rapido e speciale. Per la prima volta in vent’anni di attività, mi sono sentita libera di lasciare uscire tutto quello che avevo dentro. Non c’era nessun piano. È stata come un’opera di ispirazione che bruciava dentro di me. Questo album è per le persone che si sentono a disagio a causa di quello che sono, perché gli altri dicono loro che sono 'sbagliate'."
Un lavoro molto bello ed intenso, che abbiamo presentato con un'interessante intervista (qui il podcast), e dal quale questa settimana è stato pubblicato un nuovo singolo e video, Don't panic: enjoy!!


No comments:

Post a Comment