Friday, October 15, 2021

Kento, nuovo singolo e video: Come Ginobili

Quest'oggi siamo felici di tornare ad occuparci di rap, ed in particolare di un artista già più volte nostro ospite.

Parliamo di Kento, rapper reggino che abbiamo già intervistato (qui l'ultimo podcast) per i due album che ha registrato con una sorta di super-band, The Voodoo Brothers, che includeva fra gli altri nomi a noi noti come Federico JolkiPalki Camici, già bassista di Honeybird & the Birdies, e Cesare Petulicchio, batterista dei Bud Spencer Blues Explosion. Due dischi che, partendo da rap, blues e rock esploravano territori ed epoche musicali anche molto lontane fra di loro, come in una sorta di viaggio nella storia della musica afroamericana, che hanno fatto parte delle nostre Picks 2014 e Picks 2016.
Dopo alcuni singoli e collaborazioni, lo abbiamo ritrovato all'inizio di quest'anno per Barre - Rap, sogni e segreti in un carcere minorili, libro edito da Minimum Fax in cui racconta la sua esperienza maturata in oltre dieci anni di laboratori in vari istituti penitenziari italiani, a contatto con centinaia di ragazzi detenuti, insieme ai quali ha scritto strofe, ritornelli e punchline. La pubblicazione è stata accompagnata dal Barre Mixtape, uscito anche in vinile per Aldebaran Records, e presentata da Raf nei Radioracconti di febbraio (qui il podcast).

Il 7 settembre ha pubblicato un nuovo singolo, intitolato Come Ginobili ed ispirato dalla sua passione per il basket. Sulla produzione di Owsir, Kento racconta le gesta di Emanuel "Manu" Ginobili, cestista argentino con cittadinanza italiana, che negli anni ha conquistato un oro olimpico e quattro anelli NBA. Ma cita anche Kobe Bryant, che nella sua città passò un paio di anni da bambino, quando il padre Joe era la stella della Viola Reggio Calabria: "Nella mia infanzia e prima adolescenza, rap e basket erano due facce della stessa passione. Certo, i campioni dell’NBA erano lontani e irraggiungibili come i rapper di New York e Los Angeles ma, nella mia città, viveva un movimento cestistico straordinario, a cui mi avvicinai molto presto." Oggi ve ne presentiamo il bel video, realizzato da DM Films: enjoy!!


No comments:

Post a Comment