Monday, October 11, 2021

Marta Del Grandi, nuovo singolo e video dal prossimo disco: Shy heart

Fra le tante novità presentate dieci giorni fa in trasmissione (qui il podcast) c'era il nuovo singolo di una cantante italiana che il comunicato stampa presenta così.

"Nata in Italia, Marta Del Grandi è una cantautrice eclettica che raccoglie influenze vicine e lontane per creare uno stile originale, fusione di generi: partita dal jazz, ora percorre il suo viaggio, unico e inesplorato. In un passato non troppo lontano, ha studiato Canto Jazz al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, ha conseguito diplomi e e si è impegnata in gruppi e collaborazioni. Ha visitato la Cina, poi il Nepal, dove ha insegnato al Conservatorio di Jazz di Kathmandu, prima di tornare in Italia dove ha riportato le influenze e le ispirazioni che aveva assorbito.
Tornata in Italia l'anno scorso, riallacciando i contatti con vecchi amici e collaboratori, Marta ha affrontato la musica con uno sguardo nuovo, frutto dell'educazione, dei suoi viaggi e di quello che ha visto nelle news, per creare un album che racconta storie di fossili marini sulle vette dell'Himalaya, miti di pietre preziose e specie sull'orlo dell'estinzione. Una delle sue più grandi sfide è stata l'autoproduzione del disco, cui si è dedicata con l'incoraggiamento del musicista Shahzad Ismaily (Laurie Anderson e Lou Reed, John Zorn, Bonnie Prince Billy), che ha registrato batterie e synth ed anche mixato l'album a Brooklyn."

Il 5 novembre Fire Records pubblicherà il suo album di debutto, Until We Fossilize: un disco veramente molto interessante ed originale, ben definito come moderno ed ancestrale allo stesso tempo, di cui riparleremo sicuramente all'uscita, magari con una bella intervista. Nell'attesa, oggi vi proponiamo il video del singolo che abbiamo passato, Shy heart, diretto dal gruppo Ratavöloira, con le illustrazioni ed animazioni live di Cecilia Valagussa: enjoy!!


No comments:

Post a Comment