Monday, March 18, 2024

Cor Veleno, uscito il nuovo disco, lanciato dal singolo e video Quante Notti (feat. Franco126)

Apriamo la settimana tornando ad occuparci di un gruppo storico del rap italiano, nostro ospite poco più di cinque anni fa.

Parliamo dei Cor Veleno, band nata a metà degli anni novanta e formata dai rapper Primo Brown e Grandi Numeri e dal dj e producer Squarta. Una bellissima storia, fatta di cinque album insieme più un gran numero di altri lavori dei tre, e di palchi condivisi con artisti del calibro di De La Soul, Wu-Tang Clan, 50 Cent, ma anche Gogol Bordello e Manu Chao, o in Italia Roy Paci e Jovanotti. Una storia bruscamente interrotta nel mese di settembre 2014, quando Primo ha annunciato il proprio ritiro dalle scene per gravi problemi di salute, che hanno portato alla sua prematura morte nella notte di Capodanno 2016. Una scomparsa accolta con innumerevoli attestati di stima ed affetto da parte di pubblico e colleghi, e cui non è di certo seguito l'oblio, come testimoniano anche i tanti omaggi, a partire dal loro successivo disco.

Nel 2018 sono infatti tornati con un nuovo album, intitolato Lo Spirito che suona, un "progetto nel pieno e vivo ricordo di Primo. Un emozionante collage di momenti nei quali si percepisce l’intensità di vita, passione, amicizia, visione, lavoro." Lunga la lista degli ospiti del disco, non solo del mondo rap (Danno, Mezzosangue, Marracash, Coez, Gemitaiz, Johnny Marsiglia e Madman), ma anche di altre scene, come Roy Paci, Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion) e Giuliano Sangiorgi (Negramaro). Alla sua uscita siamo stati felici, ed anche emozionati, di presentarvelo ospitando Grandi Numeri, per poi occuparci nuovamente di loro nel 2022 per la collaborazione con i Tre Allegri Ragazzi Morti, sfociata nel disco Meme K Ultra ed in un tour di venti date sui palchi dei principali festival italiani.

Lo scorso 1° gennaio sono tornati ad omaggiare Primo, ad otto anni dalla scomparsa, con uno splendido nuovo singolo, Fuoco Sacro, che li vede affiancati da un altro gruppo seminale del rap italiano, i Colle der Fomento, loro vecchi amici e sodali. Sono seguiti altri brani, fino ad arrivare al loro nuovo album, anch'esso intitolato Fuoco Sacro, uscito venerdì scorso, 15 marzo. Un ottimo  lavoro, che li vede affiancati da molti altri ospiti, come Fabri Fibra, Willie Peyote, Inoki, Mostro.. Possiamo anticipare che lo presenteremo con una nuova intervista, nell'attesa oggi vi proponiamo il più recente singolo e video, Quante notti, con la partecipazione di Franco 126: enjoy!!


No comments:

Post a Comment