Wednesday, March 13, 2024

Esseforte, nuovo singolo e video: Immortale (feat. Antiking & Dredd MC)

In queste settimane il ritmo delle nuove uscite si fa sempre più serrato, seguire ed ascoltare tutto è molto impegnativo, ma riserva spesso delle sorprese interessanti, come quella di cui vogliamo parlarvi oggi.

Confesso che non conoscevamo gli Esseforte, band Jesina nata nel 2022 dall'unione fra le rime e la voce del rapper Matteo Bosi, aka Boso, e le trame sonore di tre musicisti dal variegato background rock. Riccardo Franconi (producer), Tommaso Sampaolesi e Jonathan Iencinella (chitarre, voci e co-autori dei testi) sono stati infatti impegnati in formazioni noise (Butcher Mind Collapse), post-punk (Lebowski), grunge (Cora), indie (Il Tipo Di Jesi) e più recentemente coinvolti in progetti di impronta elettronica (Barabba, ITDJ). Hanno pubblicato tre singoli autoprodotti, i primi due i territori classic hip hop (Stanza del Panico feat. Timber La Primiciae e Rivincita feat. Antiking), mentre lo strumentale Lugar (feat. Kaouenn) "si apriva a nuovi scenari sonori, muovendosi tra tribalismo elettronico e ipnosi psichedelica".

Lo scorso 8 marzo hanno pubblicato il nuovo singolo che vi presentiamo oggi, Immortale, che li vede affiancati dai rapper Antiking e Dredd MC, loro corregionali, "per un testo a sei mani che ruota intorno al paradigmatico tema della ricerca dell’immortalità attraverso l’arte. Il background alt-rock della band emerge sempre più palesemente lungo tutto lo svolgimento della canzone, alimentandosi di suoni sinistri, trame psichedeliche di synth e chitarra, con la sorprendente esplosione finale dai toni quasi neo-hippie." Oggi ve ne presentiamo il video, opera di Saturare (Riccardo Saraceni) con l'assistenza di Ginevra Scipioni: enjoy!!


No comments:

Post a Comment