Tuesday, March 12, 2024

Tre Allegri Ragazzi Morti, prima anticipazione dal prossimo disco: Ho’oponopono

Questa mattina siamo lieti di tornare ad occuparci di una grande band, che in 30 anni di storia (con oltre 1.500 concerti, 9 album, vari fumetti e la fondazione di un’etichetta) ha saputo evolvere notevolmente, senza per questo perdere il suo inconfondibile marchio di fabbrica.

Parliamo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, che hanno pubblicato nel gennaio del 2019 quello che ad oggi è il loro ultimo album, Sindacato dei sogni, uscito a tre anni dal precedente Inumani. Il titolo è un chiaro omaggio al rock psichedelico (traduzione di The Dream Syndicate, storica band cui abbiamo già parlato qui sul blog) e l'album, che poteva sembra a primo ascolto un ritorno al sound originale del gruppo, presentava parecchie novità: "batterie essenziali, chitarre elettriche sognanti e liriche poetiche ed ironiche portano questo lavoro in un territorio classico, e la vena psichedelica, filo conduttore del lavoro, ha trovato nel musicista e produttore Matt Bordin, già Mojomatics e Squadra Omega, l’interlocutore perfetto per la ricerca del nuovo sound." Li abbiamo ospitati in trasmissione per presentarlo, per poi ritrovare il frontman Davide Toffolo a Sanremo 2021, ospite degli Extraliscio, e due anni fa è seguita la collaborazione con i Cor Veleno, per il disco Meme K Ultra ed il successivo tour in tutta Italia.

Come dicevamo, questo sarà un anno importante, in cui festeggeranno il trentennale della band con un fitto calendario di concerti che a fine maggio li porterà fra l'altro ad essere primi artisti a esibirsi in tutti e tre i giorni del Mi Ami Festival di Milano. I tre concerti, ognuno dedicato a una decade della loro carriera, includeranno un tuffo negli anni '90 il 24 maggio, un tributo agli anni zero il 25 maggio e una sorpresa il 26 maggio.
Prima di allora, il prossimo 12 aprile, pubblicheranno il loro nuovo disco, intitolato Garage Pordenone, che non mancheremo di presentarvi dando loro il bentornato. Nell'attesa, oggi vi proponiamo il primo singolo, registrato e mixato da Paolo Baldini e presentato così: "Ho’oponopono è un brano rock, veloce, che rimette le lancette dell’orologio indietro rispetto alla storia del gruppo. Ma è solo una sensazione. Questa canzone non è nel passato, ma nel futuro. Il sound apparentemente semplice accende una traccia stratificata e potente come mai prima per il gruppo pordenonese. Il testo ironico della canzone scopre un mondo occidentale intrappolato in una visione consumistica ma suggestionato da desideri mistici: il titolo stesso si riferisce a un'antica pratica hawaiana per il perdono interiore, la cancellazione di memorie e pensieri negativi, e la risoluzione dei conflitti. Scritto da Wilson (Bee Bee Sea, Yonic South) e da Davide Toffolo, Ho’oponopono è anche un bel mantra facile da recitare, un brano ballabile, suonato magistralmente dal trio mascherato, nel quale Toffolo suggerisce la postura e i tempi di movimento." Oggi ve ne presentiamo il video, girato a Palermo con protagoniste le Poison Kittens, la squadra palermitana di roller derby, e diretto da Annapaola Martin e Davide Toffolo: enjoy!!


No comments:

Post a Comment