Sunday, March 10, 2024

Daniela Pes live @ Rockol Awards 2023

Per l'abituale spazio live della domenica oggi vogliamo proporvi una recente esibizione di un'artista che è stata il nostro colpo di fulmine musicale del 2023.

Poco meno di un anno fa abbiamo infatti dedicato una bella intervista ad un esordio meraviglioso, nel senso etimologico del termine, un disco che sorprende ed emoziona profondamente. Si intitola Spira, ed è appunto il primo album di Daniela Pes, artista nata in Gallura nel 1992 "con un curriculum di tutto rispetto che include una laurea in Canto Jazz al Conservatorio di Sassari e una borsa di studio ai Seminari Estivi di Nuoro Jazz diretti da Paolo Fresu, che la porta a esibirsi a Time in Jazz e all'Harp Festival di Rio de Janeiro. Completano il quadro il prestigioso premio Andrea Parodi nel 2017 (dove vince il premio della critica, giuria internazionale, miglior musica e miglior arrangiamento) e il premio miglior musica e il premio Nuovoimaie a Musicultura nel 2018."

Da là, è partita ad esplorare sentieri sonori originali, che l'hanno portata a definire un suo linguaggio molto personale, dal punto di vista sia lirico che musicale. Da un lato infatti canta in una lingua che non esiste (ancora), fatta di antiche parole galluresi, frammenti di termini italiani e vocaboli totalmente inventati, dall'altro unisce elettronica e sonorità che potremmo definire arcaiche, in una sorta di "rituale sciamanico celebrato in un remoto e allucinato futuro per evocare nuove divinità ctonie". Il disco, uscito il 14 aprile 2023 per Tanca Records, è il frutto di tre anni di lavoro al fianco di un altro artista che amiamo, IOSONOUNCANE, che ha contribuito sia come produttore che come musicista. Il risultato è come detto sorprendente ed emozionante, quanto impossibile da poter classificare o far rientrare in categorie o generi.

Non nascondiamo che è stata una grande gioia vedere l'entusiasmo con cui questo lavoro è stato accolto da pubblico ed addetti ai lavori, culminata come annunciato nella vittoria come miglior disco di esordiente della Targa Tenco, della cui giuria come sapete facciamo tardi. Qualche settimana fa è stata premiata come miglior artista emergente dell'anno da Rockol, lo storico sito dedicato alla musica, online dal 1995. È stata l'occasione per un set di circa un quarto d'ora, intenso ed emozionante, che vi vogliamo proporre quest'oggi: enjoy!!


No comments:

Post a Comment