Monday, March 11, 2024

The Dining Rooms, nuova anticipazione dal prossimo disco:

Nel maggio di due anni fa abbiamo dato il bentornato ad una band che programmiamo spesso e volentieri, e che avevamo già ospitato due volte in trasmissione, sempre a gennaio, nel 2016 e nel 2020.

Il 9 gennaio 2016 avevamo infatti presentato una delle uscite più interessanti della fine del 2015, Do hipsters love Sun (Ra)? di The Dining Rooms. Un progetto creato da Stefano Ghittoni e Cesare Malfatti, che in più di un ventennio ha esplorato universi musicali molto vari anche grazie a tante collaborazioni, e che tornava a quattro anni dal precedente lavoro, Lonesome traveller. Il loro successivo album, Art is a cat, è uscito il 20 gennaio 2020 e "conserva tutte le caratteristiche del loro tipico trademark: canzoni in bilico tra folk e soul, dilatazioni dub, hip hop strumentale ed atmosfere cinematiche". Ha proseguito questo percorso il loro splendido disco uscito nel maggio 2022 per Schema Records, che hanno presentato così: "Un album composito e profondo, malinconico come i tempi che stiamo vivendo, proiettato verso il futuro che, seppur complicato, è ancora tutto da scoprire. Turn To See Me è un'esortazione, quasi una preghiera, ad andare verso l’altro con azioni concrete, poetiche, politiche. Turn To See Me è un disco pieno di amore."

L'anno scorso hanno pubblicato a fine marzo ed a fine settembre due EP di Outtakes & Rarities, che saranno presto seguiti dal loro decimo album, Songs to Make Love to, in uscita ad aprile inoltrato in vinile e cd, sempre per Schema. La scorsa settimana ne hanno pubblicato la seconda anticipazione che vi presentiamo oggi, intitolata Stone (My Heart), che vede la partecipazione di Chiara Castello: enjoy!!


No comments:

Post a Comment