Wednesday, March 2, 2016

Spartiti, Motta, Giorgio Canali, Selton e Tre Allegri Ragazzi Morti gli ospiti di un marzo particolarmente ricco!!

Febbraio è volato via, è già arrivato marzo, e con esso il momento dell'annuncio degli ospiti del mese!!
Un mese particolarmente intenso, molto ricco in uscite di grande qualità, e quindi anche particolarmente denso di graditissimi ospiti..

Inizieremo questo sabato, 5 marzo, presentandovi il primo disco ufficiale di un progetto molto particolare, sulle scene già da qualche anno.


Spartiti è l'unione musicale di Jukka Reverberi (Giardini di Mirò, Crimea X e molti altri progetti) e Max Collini, storica voce degli Offlaga Disco Pax.
Una collaborazione nata nel 2007, e che negli ultimi anni ha realizzato decine di concerti ed un EP dal vivo autoprodotto nel 2014, ed esaurito da mesi.

Avremo il piacere di presentare in anteprima Austerità, il loro esordio ufficiale, che sarà pubblicato l'11 marzo in una doppia versione, CD più libro o doppio LP.

La voce ed i testi di Max si uniscono splendidamente alle musiche di Jukka per dare vita ad un lavoro molto affascinante, intenso e militante.




Sabato 12 sarà il momento del quinto appuntamento con il nuovo spazio mensile che ha debuttato a novembre, segnando il grande ritorno di Raf, che ha creato e condotto Sentieri Sonori per 12 anni, fino al 2010, quando si è (ri)trasferito per cinque anni nella sua Roma.
Tornato a Lussemburgo, ha pensato ad un nuovo progetto da inserire nella grande "casa" della nostra trasmissione, coinvolgendo l'amico Jacopo: ecco nati i Radioracconti di Sentieri Sonori, che vanno in onda una volta al mese.
I primi quattro appuntamenti sono stati dedicati alla radio, al Natale, al "nuovo" ed al gioco d'azzardo.. vedremo, anzi ascolteremo, cosa ci riserveranno stavolta!!

Sabato 19 vi presenteremo due splendidi dischi: l'esordio solista di un giovane e talentuoso artista, ed il ritorno di un grande nome del rock italiano.

Parliamo nel primo caso di Motta, che già conoscevamo ed avevamo ospitato nel settembre 2012 come cantante dei Criminal Jokers.
Negli ultimi anni l'artista toscano si è impegnato in varie collaborazioni, da Nada (con cui ha suonato basso e chitarra) al Pan del diavolo (alla batteria), dagli Zen Circus (tecnico del suono) a Giovanni Truppi (chitarra e tastiere) ed ha studiato composizione per film al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, realizzando quattro colonne sonore.

Il 18 marzo sarà pubblicato il suo primo disco solista, La fine dei vent'anni, prodotto da un altro artista che amiamo molto, Riccardo Sinigallia.
Un disco molto ispirato, nei testi come nelle musiche, che vede la partecipazione di una serie di ottimi musicisti, come Cesare Petulicchio (Bud Spencer Blues Explosion), Andrea Pesce, Guglielmo Ridolfo Gagliano e Giorgio Canali.

E proprio quest'ultimo sarà il secondo ospite della trasmissione, per presentarci il suo nuovo lavoro, in uscita anch'esso il 18 marzo.

Sono passati ben cinque anni da Rojo, ultimo album di Giorgio Canali & Rossofuoco, che tornano ora con Perle per porci, un album di cover che il musicista romagnolo presenta così: 
"Questo progetto era nella mia testa da sempre. Nel corso degli ormai tanti anni passati a cercare di vivere di musica, mi è capitato di imbattermi talvolta in realtà musicali che avrebbero meritato una ribalta che non hanno mai avuto e in canzoni altrui che invidiavo, all'epoca presentate ad una audience troppo spesso distratta (perle regalate ai porci appunto)... canzoni che avrei voluto aver scritto io."
Il repertorio è quanto mai vario, brani ed autori più o meno noti, ma tutti fatti propri da Canali e dalla sua band, con l'abituale energia che ben conosciamo ed amiamo.


Chiuderemo infine il mese, sabato 26, presentandovi altre due splendide nuove uscite, per due band molto amate dalle nostre parti.
Chi ci segue ben conosce il nostro amore per i Selton, fantastica band brasiliana di nascita ma ormai italiana di adozione.
Ve li facciamo ascoltare spesso e volentieri, ed entrambi i dischi che hanno pubblicato da quando si sono stabiliti in Italia sono entrati nelle Sentieri Sonori Picks, Selton nel 2010 e Saudade nel 2013.

Il nuovo album, Loreto Paradiso, sarà pubblicato il 18 marzo e può essere preordinato a questo link: da un lato potremo ritrovare il loro incredibile gusto per melodie, armonie e ritmi, ma dall'altro anche qualche bella novità, in termini di arrangiamenti e suoni.




Avremo poi il piacere di accogliere per la prima volta in trasmissione una band che apprezziamo molto e vi proponiamo spesso, sulle scene da una buona ventina d'anni, nel corso dei quali ha saputo evolvere notevolmente, senza per questo perdere l'inconfondibile marchio di fabbrica.

Tre Allegri Ragazzi Morti stanno tornando, ad un anno da Quando eravamo swing, il particolare lavoro realizzato con l'Abbey Town Jazz Orchesta, ed a ben tre da Nel giardino dei fantasmi, il loro ultimo disco di inediti.
Inumani uscirà l'11 marzo per La Tempesta e sarà presentato con un tour particolarmente interessante.
Per l'occasione, infatti, saranno sul palco Cinque Allegri Ragazzi Morti, come nei fumetti di Davide Toffolo, cantante e disegnatore della band. Ai tre membri della band non si aggiungerà solo, come sempre, Andrea Maglia, ma anche un altro chitarrista, che ben conoscete e che ha suonato anche sul disco: il grande Adriano Viterbini, reduce dal tour di presentazione del suo secondo disco solista (per il quale lo avevamo ospitato, qui il podcast).
Un album molto bello e ricco, con molte altre collaborazioni, come sul primo singolo, che vede la partecipazione di un grande fan della band di Pordenone, Jovanotti, che li ha spesso ospitati in apertura dei suoi concerti.




Il programma è particolarmente denso e vario.. non ci resta che raccomandarvi di continuare a seguircitutti i sabato mattina dalle 11.30 alle 13, in diretta FM (102.9 & 105.2) o live streaming su Radio Ara, o quando volete comodamente in podcast..

STAY TUNED!!

No comments:

Post a Comment