Wednesday, November 2, 2016

Alessandro Fiori, Cesare Livrizzi, Niccolò Fabi e Sunday Morning gli ospiti del mese di novembre!!

Anche ottobre è volato via, è già arrivato novembre, ed è quindi il momento dell'annuncio degli ospiti del mese. Un altro mese molto ricco di novità ed uscite, al punto che è stato particolarmente difficile selezionare le interviste ed incastrare il calendario.. avrete tante scoperte da fare con noi!!

Inizieremo questo sabato, 5 novembre, accogliendo nuovamente in trasmissione un musicista che seguiamo ed apprezziamo da tanti anni, prima come frontman dei Mariposa (ma anche di tanti altri progetti come Amore, Craxi, Betti Barsantini, Stres..), poi per una carriera solista che ci ha già regalato tre dischi di grande valore.

Alessandro Fiori ha nel frattempo creato il suo studio di registrazione e dato vita alla sua etichetta, Ibexhouse, che questo venerdì pubblicherà con Woodworm il suo quarto album.
Plancton è il mio KID-A: un disco ipnotico in cui le canzoni si lasciano trasportare dalle più profonde correnti sottomarine (salvo raramente salire a galla). La natura del disco – registrato in combinazione tra supporto digitale e nastro magnetico - è frastagliata, fatta di elettronica organica e nano-particelle concrete, pure o elaborate.  Le componenti elettroniche del disco – eccezion fatta per Margine (traccia germinale composta in totale autonomia) – sono state gestite insieme a FRNKBRT e Tasto Esc. Nell'impasto timbrico la principale matrice acustica è il suono di un harmonium Farfisa del '61."

Un lavoro molto particolare, che conferma il talento e la genialità dell'artista aretino, che ci porta in sentieri sonori per lui nuovi, senza per questo perdere il suo ormai inconfondibile marchio di fabbrica nei testi e nelle melodie.



Sabato 12 sarà il momento di due interviste particolarmente attese, con cui presenteremo una delle rivelazioni dell'anno e testimonieremo uno degli eventi più attesi dell'antunno lussemburghese.

Daremo infatti in primo luogo il benvenuto in trasmissione ad un cantautore di cui vi abbiamo parlato più volte nelle ultime settimane, autore di un disco che ci ha assolutamente conquistati.

Si chiama Cesare Livrizzi, è di origine siciliana, ed aveva pubblicato nel 2011 il suo esordio, Dall’altra parte del cieloL'11 novembre, a ben cinque anni di distanza, uscirà il suo nuovo album, intitolato Milano non contiene amore.
Un lavoro dalla lunga gestazione, sul quale ha lavorato con una serie di nomi ben noti dalle nostre parti, ad iniziare da Marco Parente, alla produzione ed anche alla batteria. Con loro al basso Vincenzo Vasi, noto soprattutto come uno dei migliori theremin italiani, agli archi Valeria Sturba, e last but not least alle chitarre quell'Alessandro Asso Stefana che abbiamo visto di recente a Lussemburgo, sul palco con PJ Harvey.

Il risultato è un album che colpisce e sorprende, per qualità e per varietà. Musica pop, nel senso più alto del termine, nata da una penna di indubbio talento, sviluppata con ottimi collaboratori, ed interpretata con una voce particolare ed intrigante.



Sarà poi il momento come dicevo di celebrare il grande appuntamento live di questo autunno, il concerto di lunedì prossimo di Niccolò Fabi al Bar National.


l cantautore romano ha pubblicato il 22 aprile scorso Una somma di piccole cose, il suo ottavo album, debuttando addirittura al primo posto della classifica FIMI. Un disco particolarmente poetico e toccante, che Niccolò ha realizzato in completa solitudine, in una casa di campagna vicino Roma, e che gli è valso anche la vittoria della Targa Tenco per il migliore album, come gli era già successo nel 2013 con Ecco.

Il tour italiano, partito il 18 maggio da Assisi, è stato una marcia trionfale, con sale tutte sold out ed entusiaste, ed è ora seguito da un tour europeo che arriverà lunedì prossimo a Lussemburgo, più precisamente al Bar National.
Una serata che si preannuncia speciale, che il sottoscritto avrà l'onore di aprire con un DJ-set di musica italiana, e che ci darà anche l'occasione di portare Niccolò con noi negli studi di Radio Ara per registrare una bella chiacchierata.. chitarra alla mano!!



Sabato 19 sarà il momento del nostro appuntamento speciale, quello con lo spazio mensile che ha debuttato esattamente un anno fa, segnando il grande ritorno di Raf, che ha creato e condotto Sentieri Sonori per 12 anni, fino al 2010, quando si è (ri)trasferito per cinque anni nella sua Roma.

Tornato a Lussemburgo, ha pensato ad un nuovo progetto da inserire nella grande "casa" della nostra trasmissione, coinvolgendo l'amico Jacopo: ecco nati i Radioracconti di Sentieri Sonori, che vanno in onda una volta al mese, riunendo canzoni, racconti ed ospiti intorno ad un tema.
La prima trasmissione della nuova stagione è stata dedicata al vino, la seconda alla fantascienza.. curiosi di sapere cosa ci riserveranno stavolta?



Per chiudere il mese, sabato 26 ci sarà innanzitutto il ritorno dei nostri due mensili collegamenti internazionali, per l'ultima volta dell'anno.

Saranno infatti con noi con i loro racconti e le loro proposte gli amici Steven Forti (ZibaldoneRadio Contrabanda) da Barcelona e Ricky Russo (NY Groove) da NY City, o come dice lui dal Big Pomo.

Saremo poi lieti di presentare il nuovo lavoro di una band di cui abbiamo celebrato l'anno scorso il ritorno, con un album che abbiamo incluso nelle Sentieri Sonori Picks 2015, la rassegna dei nostri dischi preferiti dell'anno.

Si trattava di Instant lovers, disco che ha segnato il ritorno dei Sunday Morningband cesenate riunitasi quasi dieci anni dopo il loro disco di esordio e la successiva separazione, e che vi abbiamo presentato con un'intervista (qui il link al podcast).
Un band "con la provincia romagnola negli occhi e Neil Young nelle orecchie", ed un disco che colpiva per l'attenzione maniacale per la melodia, e la coralità di chi si conosce da tanto e sa come intrecciarsi al meglio, negli corso di quaranta minuti di musica in cui cuore e tecnica si mischiano di continuo, in quella maniera distesa che è tipica del rock, ma anche di quella parte di Romagna in cui i Sunday Morning sono nati e sono vissuti.

Il loro nuovo album sarà pubblicato il prossimo 7 novembre da Bronson Recordings e si intitolerà Let it burn: un altro splendido lavoro che conferma il loro grande valore, e che vi presenteremo ospitando nuovamente il frontman Andrea Cola.

Il programma è come sempre molto denso e vario.. non ci resta che raccomandarvi di continuare a seguircitutti i sabato mattina dalle 11.30 alle 13, in diretta FM (102.9 & 105.2) o live streaming su Radio Ara, o quando volete comodamente in podcast..
STAY TUNED!!


No comments:

Post a Comment