Saturday, November 5, 2016

In onda fra poco, ospite Alessandro Fiori

Sono quasi le 11.30 di sabato mattina, pronti come ogni settimana a seguirci su nuovi Sentieri Sonori?

Vi aspettano gli abituali 90 minuti di ottima musica italiana, per una volta con un solo ospite: abbiamo l'intenzione di cercare di chiacchierare un po' meno del solito, e lasciare più spazio possibile alla musica, fra le ultime novità e qualche puntata indietro nel tempo.
Per quanto riguarda le novità, vi proporremo fra l'altro la prima anticipazione dal nuovo lavoro di Amerigo Verardi, il disco di esordio de L'Albero, e gli album di LeLe Battista e Martinelli, prime due uscite di Parola Cantata Dischi, la nuova etichetta creata da Mauro Ermanno Giovanardi.

Venendo all'ospite, accoglieremo nuovamente in trasmissione un musicista che seguiamo ed apprezziamo da tanti anni, prima come frontman dei Mariposa (ma anche di tanti altri progetti come Amore, Craxi, Betti Barsantini, Stres..), poi per una carriera solista che ci ha già regalato tre dischi di grande valore.


Alessandro Fiori ha nel frattempo creato il suo studio di registrazione e dato vita alla sua etichetta, Ibexhouse, che ha pubblicato giusto ieri con Woodworm il suo quarto album.
Plancton è il mio KID-A: un disco ipnotico in cui le canzoni si lasciano trasportare dalle più profonde correnti sottomarine (salvo raramente salire a galla). La natura del disco – registrato in combinazione tra supporto digitale e nastro magnetico - è frastagliata, fatta di elettronica organica e nano-particelle concrete, pure o elaborate.  Le componenti elettroniche del disco – eccezion fatta per Margine (traccia germinale composta in totale autonomia) – sono state gestite insieme a FRNKBRT e Tasto Esc. Nell'impasto timbrico la principale matrice acustica è il suono di un harmonium Farfisa del '61."

Un lavoro molto particolare, che conferma il talento e la genialità dell'artista aretino, che ci porta in sentieri sonori per lui nuovi, senza per questo perdere il suo ormai inconfondibile marchio di fabbrica nei testi e nelle melodie.

 


READY TO TUNE IN?!!

11.30/13, su Radio Ara, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment