Tuesday, November 15, 2016

Recording Drums: What Difference Does The Room Make?

Dieci giorni fa abbiamo avuto il piacere di ospitare nuovamente l’amico (e produttore fresco vincitore di Grammy) Tommaso Colliva, che ci ha presentato l’album dal vivo dei Calibro 35 (qui il link al podcast).

Quest'oggi vogliamo condividere con voi il video di un esperimento molto interessante realizzato dallo stesso Tommaso. In sostanza, l'obiettivo era di valutare l'influenza dello studio di registrazione sul suono della batteria: non parliamo però dello studio dal punto di vista tecnico, mixer o altro, ma proprio della stanza, con le sue dimensioni, i suoi materiali e ciò che contiene.

Per far questo, hanno installato una batteria, con gli stessi microfoni nelle stesse posizioni, in più studi diversi, facendo suonare un pezzo ad un batterista, Alex Reeves. In questo breve video potete vedere la realizzazione di questo esperimento (qui l'articolo completo), e soprattutto sentirne il risultato, in maniera molto evidente.
Ci pareva interessante condividerlo non solo per gli "addetti ai lavori" che ci leggono, ma anche per i semplici appassionati di musica, per capire meglio l'importanza di questioni di cui sentono spesso parlare nelle nostre interviste, ma non solo: enjoy!!



No comments:

Post a Comment