Monday, August 27, 2018

Loners, primo singolo e video dal nuovo album: Envy

Oggi parliamo di una band che vi abbiamo presentato in una delle ultime trasmissioni della stagione da poco conclusa (qui il podcast), dalla storia molto lunga e particolare.

Era infatti al 1977 quando a Siracusa, con una chitarra acustica trovata per sbaglio e senza alcuna esperienza, Sante Barbagallo e Salvo Rizzuto provano a scrivere canzoni ispirate dal soul americano e dal british rock: dopo diversi tentativi spuntano fuori degli accordi ed una melodia, e nasce I remember a dream. L'anno seguente Salvo parte per Londra, dove inizia un'apprezzata carriera come cantante, collaborando tra gli altri con Trevor Horn e pubblicando dischi con etichette discografiche inglesi ed italiane, mentre Sante, rimasto a Siracusa, continua ad essere attivo nella scena musicale siracusana: apre un negozio di dischi, suona e canta in diverse band, organizza concerti e rassegne di blues.

Dopo più trent’anni i due si ritrovano e decidono di dare un seguito a quel percorso rimasto incompleto in adolescenza, cominciando a comporre un serie di nuove canzoni. La produzione viene affidata a Carlo Barbagallo (figlio di Sante, già nostro ospite un anno fa per il suo ultimo lavoro, qui il podcast), che suona ed arrangia il disco con gli allora Albanopower.
Nel 2010 i Loners (nome ispirato ad un brano di Neil Young) pubblicano I remember a dream, la cui title-track rappresenta idealmente la continuità con un passato ritenuto importante e formativo dagli autori e, in un senso più romantico, il sogno che si realizza.

In seguito all'uscita dell’album, molto ben accolto dalla stampa, Salvo presta la sua voce a varie collaborazioni e Sante si occupa di creare una vera e propria band. Con Gaetano Brancati al basso, Vincenzo Perticone alla chitarra ed Alberto Mirabella alla batteria, i nuovi Loners cominciano a lavorare a dieci mani a dieci nuovi brani, che vengono registrati nella primavera del 2017, anche questa volta con la produzione di Carlo Barbagallo.
Il nuovo disco si intitola If I Only Could, è stato pubblicato il 29 giugno dalla Noja Recordings, ed è lanciato dal singolo Envy, di cui oggi vi proponiamo il bel video: enjoy!!



No comments:

Post a Comment