Monday, August 6, 2018

Neneh Cherry, grande ritorno: Kong (prod. Four Tet & 3D)

Lo sapete, in questo periodo stiamo facendo un piccolo break, con trasmissioni estive che ripropongono alcune delle più belle interviste della stagione da poco conclusa, ed anche con pochi post qui sul blog.. ma oggi dobbiamo fare una seconda eccezione!

Come per la prima, dedicata qualche giorno fa al prossimo disco di Gianni Maroccolo (qui il post), anche in questo caso parliamo di un'artista che ha fatto parte della colonna sonora della mia adolescenza e che, mutatis mutandis, ho continuato a seguire da allora. Risale infatti al 1989 Raw like sushi, il disco che fece conoscere al mondo Neneh Cherry, figlia adottiva del grande Don Cherry, nonché sorellastra di Eagle-Eye. Un ottimo lavoro, che ottenne importanti riscontri, scritto con il produttore (e suo futuro marito) Cameron "Booga Bear" McVey ed ambientato nella scena di Bristol dell'epoca; vede infatti la partecipazione di Robert Del Naja ed Andrew Vowles dei Massive Attack, con cui Neneh ha collaborato agli arrangiamenti del loro debutto, Blue Lines.

È seguita una carriera sempre di ottimo livello ma segnata anche da lunghe pause, che a parte varie collaborazioni ha prodotto solo 4 dischi da solista: Homebrew nel 1992, Woman nel 1996 e Blank Project, che vi presentammo anche in trasmissione all'uscita, nel 2014.
Quest'ultimo lavoro ha segnato l'inizio della collaborazione con uno dei protagonisti della scena elettronica del nuovo millennio, Kieran Hebden, aka Four Tet, che troviamo al fianco di Neneh anche nel nuovo singolo, che vi presentiamo oggi. Con loro, anche il vecchio amico 3D, Robert Del Naja, per un brano terribilmente affascinante che sto ascoltando a ripetizione da qualche giorno, Kong. Questo è il bel video, diretto da Jenn Nkiru: enjoy!!




No comments:

Post a Comment