Monday, June 29, 2015

Sta arrivando Radio Nuova York!!

Ce lo ha annunciato in anteprima assoluta nel collegamento di maggio, lo abbiamo ripetuto in quello di sabato scorso, ora mi pare giusto parlare anche qui sul blog della nuova avventura del nostro amico e corrispondente dal Big Pomo, Ricky Russo.
Da settembre sarà online Radio Nuova York, web radio pensata per la comunità italiana di New York da Alberto Cretara, aka Polo, e da lui creata con Ricky.


Polo lasciò l’Italia al culmine di una carriera multiforme che lo vedeva tra i protagonisti della scena rap nostrana con La Famiglia, attore emergente in film (Capo Nord di Carlo Luglio) e serie tv (La Squadra), autore di programmi radiofonici, creatore di una linea d’abbigliamento hip hop: "Ho sempre avuto il mito di New York e in Italia purtroppo non c’era la possibilità di migliorare, fare di più. Così, nel 2000, ho salutato tutti e me ne sono andato in America. Sono ripartito da zero".
A New York, Polo ha fondato una sua etichetta discografica, la Polemics Recording, con la quale ha pubblicato due raccolte di hip hop partenopeo (Napolizm nel 2005 e Napolizm Volume 2 nel 2008) e fatto anche un brano con Dj Nickodemus, Global Village, entrato a far parte della colonna sonora del film Battle in Seattle, con Ray Liotta e André 3000 degli Outkast. È anche proprietario di una catena di pizzerie, FarinellaBakery.com, apprezzate anche da celebrità come Tom Hanks, Robert De Niro, Madonna e Paul McCartney.

Radio Nuova York darà ampio spazio alla nuova musica italiana, con un occhio di riguardo a quella indipendente, e più in generale promuoverà la cultura e lo stile italiano sul territorio americano: non solo musica, ma anche cinema, letteratura, arte... e ancora moda, sport, cucina, viaggi, design...
Nelle parole di Polo: "Sarà una radio giovane, indipendente e divertente. L’idea nasce dalla necessità di raccontare l’italiano moderno a New York, perché la nostra icona predominante è ancora legata a stereotipi antichi, romantici. Il nostro obiettivo è quello di creare una radio vera, pulita e genuina, con dei contenuti di spessore. Un contenitore culturale apolitico e apartitico. Non vogliamo essere radical chic, commerciali o istituzionali, vogliamo essere popolari nel senso più nobile del termine. Ci sono tanti giovani talenti nella comunità italiana a New York, in tutti i campi, ed ognuno ha qualcosa di importante da raccontare: vogliamo essere il loro megafono. Vogliamo diventare un punto di riferimento, condivisione e connessione per tutte queste persone. Inoltre, ci interessa dire la nostra anche sull’Italia, un paese che amiamo, ma che allo stesso tempo guardiamo con un occhio critico e con mentalità americana”.

All’inizio di ottobre a New York ci sarà anche un evento live per lanciare Radio Nuova York, con la partecipazione di alcuni artisti italiani, i primi confermati sono i Tre Allegri Ragazzi Morti.
Continua Polo: "La musica sarà molto importante, trasmetteremo tutti i generi, dalla nuova scena indie italiana alle ultime tendenze internazionali. Staremo attenti alla qualità. Radio Nuova York è un sogno che prende forma nella realtà. Andrà sicuramente lontano. Lo so. Perché appunto l’ho già visto, sognando".

Non possiamo che fare un grandissimo in bocca al lupo per questa avventura a Polo e Ricky che, come aveva detto in trasmissione, ha tenuto a coinvolgermi nel progetto, cosa di cui voglio ringraziarlo nuovamente, pubblicamente.
Quindi, dopo l'estate non soltanto continueranno i collegamenti con Ricky a Sentieri Sonori, ma tornerò anche ad essere ospite della sua trasmissione ed infine.. sto preparando una rubrica mensile per Radio Nuova York!!

More news to follow.. stay tuned!!


1 comment: