Friday, March 23, 2018

Eloisa Atti, primo video dal recente disco: Blue eyes blue

Quest'oggi vogliamo tornare ad occuparci di un bel disco che vi abbiamo presentato tre settimane fa in trasmissione (qui il podcast).

Si intitola Edges, è uscito lo scorso 23 febbraio ed è il nuovo lavoro di una talentuosa cantante ed autrice bolognese, Eloisa Atti. Figlia del poeta Luciano, è stata immersa nella musica fin da bambina, facendo parte per anni del Piccolo Coro dell'Antoniano, per poi finire per diplomarsi al conservatorio in musica jazz. Lunghissima la lista dei progetti e delle collaborazioni, fra cui citiamo alcuni nomi ben noti dalle nostre parti, come Mirco Mariani (Saluti da Saturno), Francesco Giampaoli ed Antonio Gramentieri (Sacri Cuori), quest'ultimo ospite anche nel nuovo lavoro.

Per questo nuovo disco Eloisa ha voluto assumere anche il ruolo di produttrice, mentre il mix è stato fatto a Tucson dal leggendario Craig Schumacher (Calexico, Devotchka, Neko Case), il mastering da Giovanni Versari (Grammy 2016 ai Muse per Best rock album). Un lavoro che "esplora i territori dell'americana, ma con un tocco all'italiana, in una miscela di folk, country, blues e deviazioni jazz odoranti legno e polvere che incontra un'intenzione melodica di casa nostra. Dodici canzoni per raccontare i limiti umani: l'amore e il perdono, il dolore e la rinascita, i viaggi della fantasia e l'inanità più totale. Immergendo tutto in una densa atmosfera sognante. Perché in fondo varcare i limiti è emozionante come un sogno".
Oggi vi presentiamo il video del brano che abbiamo trasmesso, Blue eyes blue, realizzato dalla videomaker Gaia Fogli. La stessa autrice spiega: "per il video mi sono lasciata suggestionare dalle sonorità anni '50 della canzone e dalla protagonista della copertina, la Sognatrice di Paola Cassano. Istintivamente mi sono venute in mente le paper-doll, icone di fragilità e civettuola creatività che rappresentano un richiamo alla leggerezza e al gioco. Il vestito e il guardaroba con diversi cambi tra abitini e scarpe è un classico e vezzoso desiderio femminile. Gaia Fogli ha portato tutto su un piano moderno, immaginando la app 'my closet' che tramite un tocco di mouse veste le bamboline”: enjoy!!



No comments:

Post a Comment