Monday, March 5, 2018

La bellezza riunita: disco di omaggio alla musica di Battisti-Panella

Questo pomeriggio vi vogliamo presentare un bell'omaggio ad un grande artista, purtroppo mancato da quasi vent'anni, ed al suo ultimo periodo di attività.

Parliamo di Lucio Battistiche giusto oggi avrebbe compiuto 75 anni, e della sua collaborazione con Pasquale Panella, con il quale scrisse cinque album fra il 1986 ed il 1994. Lavori che se da un lato lo allontanarono progressivamente dal grande successo commerciale, dall'altro furono la nuova dimostrazione della sua grande capacità di sperimentare e di anticipare i tempi.
Un artista seminale nella storia della musica italiana, al di là dei grandi successi del periodo con Mogol, per come ha esplorato ed aperto nuovi sentieri sonori, dal rock al progressive, dalla dance all'elettronica. Ed è proprio a "l'altro Battisti" che dedicheremo presto un'intera trasmissione speciale, sui cui stiamo lavorando e che vi proporremo presto.

Non mancheremo ovviamente di parlare degli anni con Panella, che come dicevamo sono ora celebrati da una bella compilation, uscita venerdì per Lacerba/Audioglobe (order here) ed intitolata LB/R La bellezza riunita, come una canzone dell'ultimo album di Battisti, Hegel.
Tredici cover di buona fattura, realizzate con amore e rispetto da una serie di musicisti che comprende alcuni nomi a noi ben noti, come Rachele Bastreghi, Federico Fiumani, Pankow.. menzione speciale per Spartiti, ovvero Max Collini e Jukka Reverberi, e la loro splendida versione di Ecco i negozi, che vi proponiamo oggi: enjoy!!



No comments:

Post a Comment