Wednesday, March 28, 2018

MezzoSangue, primo singolo e video dal nuovo disco: Ned Kelly

Quest'oggi vi vogliamo presentare il video di un bel brano che abbiamo presentato in trasmissione dieci giorni fa (qui il podcast), prima anticipazione di un album molto atteso, uscito venerdì.

Si tratta del nuovo lavoro di MezzoSanguerapper che ha esordito il 1° luglio 2012 con un video su YouTube, per partecipare al Capitan Futuro Rap Contest, indossando fin da subito il passamontagna, che diventerà il suo segno di riconoscimento. Lo stesso anno inizia la collaborazione con il produttore Squarta ed a novembre viene pubblicato il suo primo lavoro, Musica Cicatrene Mixtape, che riscuote un importante successo nella scena underground. Noi lo abbiamo scoperto nel 2014 con Soul of a Supertramp, uscito in free download e successivamente in copia fisica, e diventato virale nella comunità rap italiana, anche con concerti sempre più partecipati e sentiti dal pubblico di tutta Italia.

Venerdì scorso, 23 marzo, è stato finalmente pubblicato il suo nuovo disco, un doppio intitolato Tree – Roots & Crown., che viene presentato così: "Il disco ha molti riferimenti alla numerologia, come Mezzosangue ci ha già abituato. E’ un architetto della costruzione dei testi, un cesellatore della rima dove ogni singola parola è esattamente dove deve essere; nulla è lasciato al caso. Partendo dal titolo del disco, la parola Tree (albero) rimanda anche al numero 3, di cui vi è traccia un po’ ovunque nell’album: ciascuno dei due dischi è costituito da 9 tracce (3x3); Tree esce a marzo (mese numero 3 dell’anno) ed è il terzo lavoro ufficiale del rapper. Infine, un albero è diviso in 3 parti: radici, tronco e chioma. La differenza stilistica tra i due dischi riguarda innanzitutto il piano compositivo: Roots, essendo la “radice” o le “fondamenta” del percorso, è improntato su scelte musicali e stilistiche più “classiche” del genere rap, fatte di synth, samples, e percussioni elettroniche; è concettualmente caratterizzato da una riflessione rivolta all’esterno e a ciò che è l’ambiente che circonda l’artista, come se fosse l’occasione per analizzare la terra che circonda le radici e il nutrimento che essa offre da ogni lato.  Crown, invece, gioca sul doppio significato di “Chioma” e “Corona”, la parte più “elevata” dell’albero, e si fonda sulla ricerca sonora. Si presenta, infatti, come un’effettiva alternativa alla direzione musicale del panorama rap attuale. Le produzioni sono tutte caratterizzate da arrangiamenti e composizioni registrati interamente in studio, con diversi strumenti (violini, chitarre, basso, batteria, sax, ecc), avvicinandosi alle sonorità del rock più classico e riuscendo allo stesso tempo a creare uno sperimentale stile crossover. Si tratta di un processo di trasformazione interiore, metaforicamente simile a quello che avviene negli alberi durante la fotosintesi, appunto, nella chioma. In Tree dunque ci due delle caratteristiche principali dell’albero, radici e chioma. Il terzo elemento, il tronco, ossia l’artista stesso, lo ritroviamo nel live. Mezzosangue è canale e tramite di queste due parti di sé, come Es, Io e Super-Io Freudiani. Il concept dell’album è anche fortemente contaminato dalla mitologia Norrena, altra grande passione dell’artista e che conferisce un ulteriore elemento di misticismo al disco."

Un lavoro ambizioso, ricco e di grande impatto, che mette ancor più in valore le grandi doti liriche di questo talentuoso artista. Ne riparleremo sicuramente, anche in trasmissione, nel frattempo oggi vi proponiamo il bel video del primo singolo, Ned Kelly, diretto dallo stesso Mezzosangue: enjoy!!




No comments:

Post a Comment