Sunday, March 4, 2018

Tullio De Piscopo suona e racconta: lecture @ Red Bull Music Academy

Chi segue questo blog sa che la domenica ci piace condividere dei video più lunghi, in generale dei concerti per intero, ma a volte anche altro, come programmi televisivi, interviste.. quest'oggi una lecture di un grandissimo musicista italiano.

Non sappiamo se sia necessario dilungarsi in presentazioni di Tullio De Piscopo.. ma forse si. Se da un lato infatti anche il grande pubblico lo conosce per la lunga collaborazione con Pino Daniele e per qualche singolo di successo (Stop Bajon, Andamento Lento), dall'altro forse non tutti sanno che è stato un session-man attivissimo, noto come "il chirurgo", che ha prestato la sua batteria ai grandi della musica italiana (Mina, Celentano, Dalla..), ma anche a tanti artisti di fama internazionale (Chet Baker, Vinicius De Moraes, Astor Piazzolla..).

Un grande artista, un personaggio simpaticissimo, ed una carriera incredibile, ovviamente costellata di incontri ed aneddoti da ricordare: è quello che fa nella lecture che vi proponiamo oggi, tenutasi al Red Bull Music Academy Camp Rome 2017.
Una lunga chiacchierata su quasi mezzo secolo di musica internazionale, in cui racconta episodi quali l'introduzione della batteria nel tango argentino o la scrittura di canzoni pop in un taxi, condotta da un altro musicista che apprezziamo molto, ed abbiamo anche già ospitato in trasmissione, David Nerattini (fra l'altro, batterista de La Batteria): enjoy!!




No comments:

Post a Comment