Friday, March 16, 2018

Paolo Saporiti, primo singolo e video dal nuovo album: Arrivederci Roma

Come annunciato, sabato 24 marzo avremo il piacere di accogliere in trasmissione un artista già molte volte nelle nostre scalette per i suoi precedenti album, ma anche per i due lavori dei Todo Modo, che ha creato con Giorgio Prette e Xabier Iriondo.

Chitarrista, cantante e compositore, Paolo Saporiti propone "un cantautorato in cui domina l’attenzione per i dettagli e la profondità dei testi. La sua voce calda, graffiante ed evocativa si interseca perfettamente con gli arpeggi costruiti dalla chitarra baritona acustica."
A tre anni dal suo ultimo album, il 23 marzo Goodfellas pubblicherà Acini, il suo ottavo disco solista: “un lavoro pieno di amore, declinato nelle sue varie forme. Stati universali che mai come in questo momento ritengo giusto e sensato scandagliare, come autore di canzoni quarantenne che vive in Italia, Paese in costante e irrefrenabile declino. Che cosa rimane oggi davanti ai nostri occhi, se non i nostri sentimenti più profondi, con cui fare i conti nel bene e nel male?”

Uno splendido album, intenso ed affascinante, di cui oggi siamo lieti di farvi scoprire la prima anticipazione, Arrivederci Roma, che l'autore presenta così: "è la madre di oggi, la nostra parte femminile che si specchia nella speranza delle immagini dettate dalla maturità. Lo sguardo consapevole e auto-ironico sul passato punta dritto al cielo (il futuro), proiettato nel peso leggero del quotidiano. Regala al figlio, oltre alla vita e alla potenza del già 'creato', la capacità liberata del sognare la vita innamorati della propria esistenza".
Ve ne preponiamo il video, per la regia di Federico Iris Osmo Tinelli, che spiega: "La scelta di utilizzare solo GIF per il "videoclip" nasce all'interno di un percorso nel ready-made delle immagini sul web, che offre la possibilità di fantasticare in libertà; in questo caso poi, con un testo e una sonorità malinconica, l'archivio per definizione, appaga il desiderio di farsi affascinare emotivamente dal passato. Di contro, l'uso della GIF, permette un livello di astrazione per lo più di carattere ludico-provocatorio, che se da una parte punzecchia il tappeto sentimentale, per farlo reagire creativamente, dall'altra si mostra capace di rimanere fedele al nucleo poetico delle immagini evocate dall'autore": enjoy!!




No comments:

Post a Comment